Logistica e automazione: le soluzioni 4.0 di Kiwitron

Logistica e automazione: le soluzioni 4.0 di Kiwitron

kisi call automazione logistica

Introdurre il concetto di automazione industriale nelle imprese significa puntare al miglioramento delle condizioni di lavoro e aumentare il livello di efficienza. Kiwitron, azienda leader nel campo dell’Industria 4.0, propone soluzioni intelligenti per innovare l’assetto della tua azienda.

Se fino al 2018 il fatturato del settore dell’automazione nella logistica era valutato 27 miliardi di dollari, entro il 2022 è prevista un’ulteriore crescita del 12,6 %. Questo dimostra il reale impatto dei sistemi di automazione nel mondo del lavoro, ma anche la crescente consapevolezza da parte degli imprenditori sul vero valore delle soluzioni automatizzate.

Nei magazzini e nelle logistiche i sistemi che consentono l’automazione dei processi si stanno ritagliando uno spazio di applicazione sempre maggiore. Questo consente alle imprese di rimanere competitivi di fronte alla concorrenza e alle nuove esigenze di settore.

Va ricordato che l’automazione può subentrare all’interno di un magazzino in gradi diversi a seconda delle necessità. Infatti, un processo può essere automatizzato completamente o solo in parte, lasciando spazio anche all’aspetto manuale del lavoro. 

Non tutte le aziende hanno bisogno di automatizzare completamente il magazzino. A volte è sufficiente intervenire solo in alcune aree o su alcuni processi (come il packaging o le fasi di stoccaggio).

A diverse esigenze, quindi, corrispondono diversi livelli di automazione. In generale, però, la gestione dei processi e dei flussi può essere notevolmente migliorata grazie alla meccanizzazione e alla digitalizzazione in tutti i livelli della catena logistica. 

Quali sono i vantaggi offerti dall’automazione e quale impatto ha sulla produzione?

L’automazione dei processi può offrire numerosi vantaggi: maggiore rapidità e precisione nella gestione degli ordini, più capacità di stoccaggio o reperibilità delle merci, ottimizzazione dello spazio nel magazzino e, in generale, maggiore sicurezza per i lavoratori e per i prodotti.

Infatti, uno dei punti di forza offerti dall’automazione nelle logistiche è la riduzione della gravità delle mansioni. Dal momenti che alcune azioni più a rischio possono essere svolte con maggiore sicurezza grazie all’aiuto di specifici dispositivi.

In quest’ottica, l’intervento umano non sparisce, ma viene riqualificato con altre mansioni di supporto o di controllo.

In generale, un alto livello di automazione implica, da un lato, un minore intervento umano, quindi maggiore fluidità ed uniformità delle operazioni. Dall'altro, un costante aumento della produttività poiché si vanno a ridurre i tempi di esecuzione e i costi di produzione. 

I sistemi automatizzati proposti da Kiwitron

La possibilità di personalizzare l’automazione e adeguarla alle specifiche esigenze d’impresa è un valore aggiunto che rende l’azienda innovativa e in grado di migliorare il livello del servizio.

Una buona pianificazione delle attività è la chiave per il successo imprenditoriale. In tal senso, è importante utilizzare dispositivi in grado di semplificare la gestione del lavoro, dal software ai sistemi di automazione. 

Per questo Kiwitron ha progettato Kiwi-Call: un sistema di chiamata automatico che permette di gestire in modo semplice, veloce e intuitivo le richieste di carico/scarico della merce e facilitare la comunicazione tra operatori e carrellasti dell’interno dell’azienda. 

Kiwi-Call: installazione e funzionamento

Kiwi-Call è un sistema di comunicazione per l’automazione industriale ed è composto da una parte hardware e da un pulsante di chiamata per il carrello. Il pulsante può essere installato vicino alle linee di produzione o scaffalature.

Tramite Kiwi-Call è possibile inviare la richiesta di carico/scarico del materiale e visionarla sul display touch del Fleet Management ETS sotto forma di missione operatore. 

Grazie ai led luminosi presenti sul pulsante di chiamata è possibile conoscere in ogni momento lo stato della missione (accettata, rifiutata, in attesa). 

logistica e automazione industriale kiwi.call

In questo modo, Kiwi-Call velocizza la comunicazione tra operatori ed elimina i tempi morti nel ciclo produttivo. 

Tutti i sistemi per la logistica di Kiwitron portano un reale vantaggio alle imprese e favoriscono l’automatizzazione dei processi in linea con un modello di Industria 4.0

Visita il nostro sito e scopri l’intera gamma di prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *