Industria 4.0

Digitalizza i processi industriali e migliora l'efficienza aziendale in ogni settore produttivo.  

Che cos'è l'industria 4.0

Piano di transizione 4.0

L'industria 4.0 è un processo che permette alle aziende di migliorare l'efficienza e abbattere i costi grazie all'integrazione di nuove tecnologie e all'uso dei dati. Produrre in modo sicuro, veloce, sostenibile. Questa è la sfida.

Il Piano di Transizione 4.0, definito dalla normativa in vigore, è parte di un programma di investimenti per le aziende che scelgono di intraprendere il percorso di digitalizzazione. Un piano che guarda al futuro e che porta benefici in termini economici e di competitività. 

Grazie alla digitalizzazione le aziende ottengono gli strumenti per creare un nuovo modello di produzione industriale automatizzato e interconnesso, in cui uomini, macchine e dispositivi dialogano tra loro per migliorare i processi e la qualità del prodotto. 

Kiwitron vuole fornire alle aziende le tecnologie e le soluzioni adatte a digitalizzare la flotta in ogni settore industriale, per migliorare la qualità del lavoro, aumentare la produttività e il valore dei beni aziendali. 

Verso l'industria 4.0: il contesto normativo

Piano di transizione 4.0

Il Piano di Transizione 4.0 si pone alcuni obiettivi fondamentali tra cui promuovere la cultura dell'innovazione tecnologica, la sostenibilità e la sicurezza in azienda, anche grazie a misure fiscali che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. 

Si tratta di una serie di agevolazioni per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione digitale. 

Tra questi, rientrano nei beni agevolabili tutte le macchine mobili non stradali (macchine, motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione). Per maggiori dettagli rimandiamo alla circolare dell'AE n.4/E del 30 marzo 2017. 

Per accedere alle agevolazioni fiscali le macchine devono essere utilizzate secondo il paradigma di Industria 4.0, cioè rispettare i requisiti tecnologici indicati nella normativa in vigore. Per questo noi abbiamo la soluzione che fa per te.

 

beni-agevolabili-industria-40

Un'unica soluzione per tutte le macchine mobili

Sistema ETS per la gestione del parco macchine

software kiwisat - ets
software kiwisat - ets

I vantaggi delle tecnologie 4.0

Noleggiatore o gestore della flotta

  • Grazie al monitoraggio gli operatori migliorano l'uso dell'unità.
  • Visualizza urti e anomalie da remoto ottenendo una valutazione oggettiva dei danni.
  • Monitora le ore di lavoro, il carico di lavoro e le performance dell'unità.
  • Blocca e interagisci con i livelli di performance della macchina da remoto.
  • Gestisci le manutenzioni in base alla tipologia (ordinaria e straordinaria) e previeni i danni grazie a modelli di anomaly detection.

Utilizzatore o cliente finale

  • Scegli quali operatori abilitare e riduci la probabilità di urti, incidenti, danni.
  • L'installazione è semplice e veloce e possiamo inviarti un nostro tecnico di supporto.
  • Offriamo assistenza gratuita per aiutarti a visualizzare i dati e comprenderli per ottimizzare i flussi di lavoro.
  • Integra le funzionalità del nostro software nel tuo gestionale aziendale.
  • I sistemi di rilevamento macchina – macchina e macchina – pedone uniti all'intelligenza artificiale per prevenire gli incidenti.

Come accedere alle agevolazioni 4.0

L'industria 4.0 è rivolta a tutte le imprese. Per poter usufruire del credito d'imposta è necessario aver effettuato un investimento in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022. Il bene deve essere ordinato versando un acconto del 20% entro tale scadenza con consegna del bene entro giugno 2023. 

 

carrelli-elevatori-industria-4.0

Carrelli elevatori
elettrici

Carrelli elevatori pensati per aumentare l'efficienza produttiva della tua azienda. Trasformiamo il carrello in un bene 4.0 grazie a tecnologie avanzate e automatizziamo alcune funzioni del veicolo
(es.velocità).

macchine-movimento-terra-industria-4.0-kiwitron

Macchine per il movimento terra

Macchine interconnesse ideate per avere un maggiore controllo dell'ambiente di lavoro. Grazie alle innovative tecnologie 4.0 puoi gestire l'operatività della macchina e limitare le performance in alcune zone.

piattaforme-elevatrici-mobili-industria-4.0-kiwitron

Piattaforme mobili elevabili

PLE sempre più intelligenti grazie alle tecnologie IoT e agli algoritmi di intelligenza artificiale L'industria 4.0 porta maggiore produttività, minori tempi di set-up, riduzione degli errori umani e fermi macchina.

Industria 4.0 macchine per la pulizia industriale

Macchine per la pulizia industriale

Tutte le macchine per la pulizia professionale, che rientrano nel ciclo produttivo dell'impresa, e aggiungono valore in termini di sicurezza, efficienza e innovazione possono beneficiare delle agevolazioni.

Richiedi una consulenza gratuita

Il nostro team è a tua completa disposizione per guidarti nel processo di digitalizzazione e soddisfare le tue esigenze di innovazione.