Come gestire e programmare le manutenzioni con Kiwisat

Come gestire e programmare le manutenzioni con Kiwisat

Kiwisat è il software per la gestione della flotta che permette di monitorare i mezzi in tempo reale e programmare le manutenzioni da remoto.

Effettuare un regolare controllo sulle manutenzioni significa rendere più sicuro l’ambiente di lavoro e mantenere alte le performance all’interno dell’azienda. 

L’attività di manutenzione ha subito importanti cambiamenti negli ultimi anni, evolvendosi da semplice riparazione del guasto ad una attività più complessa che prevede interventi di prevenzione e formazione del personale.

Infatti, tutti i processi inerenti alla gestione della flotta aziendale, come le manutenzioni o l’organizzazione delle attività, possono essere svolte in maniera più semplice e sicura grazie all’automazione e alla digitalizzazione dei processi. 

Quali sono i benefici della manutenzione aziendale

Lo scopo dell’attività di manutenzione è mantenere le attrezzature in uno stato funzionale, al fine di preservare la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti industriali. 

In questo modo, è possibile ridurre i costi di gestione e le perdite di produzione causate dall’usura dei macchinari. La mancanza di manutenzione o un controllo inadeguato possono causare incidenti, ma anche inefficienza e un conseguente aumento dei costi di lavoro nel lungo periodo.  

La manutenzione, quindi, è essenziale per mantenere le apparecchiature in buone condizioni e operative. In particolare, effettuare una regolare manutenzione permette di: 

  • mantenere un ambiente sicuro per i lavoratori;
  • ottimizzare i tempi nella logistica aziendale;
  • aumentare il valore residuo del mezzo;
  • ridurre i costi di esercizio.

In sintesi, la cura degli impianti può incidere sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sul livello produttivo di un’impresa.

manutenzioni kiwisat

Come programmare le manutenzione dal gestionale Kiwisat

Un piano di manutenzione preventiva che prevede l’utilizzo di un software dedicato può diminuire il rischio di incidenti o near-miss e, di conseguenza, infortuni e danni alla produzione.

Kiwisat è il software per la gestione delle flotta di Kiwitron e consente di monitorare i parametri di lavoro dei mezzi e prevenire eventuali danni mediante l'analisi dei dati.

Kiwisat, interconnesso al Fleet Management ETS di Kiwitron, permette di visualizzare in tempo reale lo stato della flotta e programmare le manutenzioni da remoto. Tramite il portale Kiwisat è possibile programmare gli interventi e mantenere uno storico sul cloud di tutte le attività. 

Gestire le manutenzioni con le checklist

Kiwisat permette anche di personalizzare le tipologie di controllo, ovvero creare delle checklist specifiche. Infatti, oltre alle regolari manutenzioni, il gestionale permette ad ogni operatore di controllare giornalmente il funzionamento del mezzo attraverso la compilazione delle checklist. 

Le checklist sono una lista di controlli utili a verificare che il veicolo non abbia subito danni che possano compromettere la sicurezza e dilatare i tempi di produzione.

Per ogni checklist è possibile visualizzare la data, la tipologia, l’operatore che l’ha compilata e lo stato di completamento di ogni mezzo. Inoltre, il sistema permette di programmare le manutenzioni in base alle ore di utilizzo o ai km percorsi dal veicolo.  

L’utilizzo di software all’avanguardia per la gestione della flotta offre vantaggi in molti settori industriali e migliora l’efficienza e la produttività.

Kiwisat comunica con tutti i mezzi collegandosi al Fleet Management di Kiwitron, creando uno scambio dati sicuro e un sistema interconnesso che garantisce una gestione efficiente delle risorse.

Kiwitron è un’azienda leader nel campo dell’Industria 4.0 che mira a rinnovare l’assetto aziendale e la produttività di ogni impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *