Advanced Manufacturing: le nuove tecnologie al servizio delle industrie

Advanced Manufacturing: le nuove tecnologie al servizio delle industrie

advanced manufacturing

Si sente sempre più spesso parlare di nuove tecnologie, digitalizzazione e industria 4.0. Tutto questo è racchiuso nel concetto di Advanced Manufacturing

L’utilizzo di nuove tecnologie è una scelta adottata da un numero sempre maggiore di aziende che vogliono migliorare la progettazione e il processo produttivo e rimanere competitivi sul mercato.

Infatti, nel prossimo futuro gli attuali metodi di produzione potrebbero non solo risultare obsoleti, ma non essere più sufficienti per creare un reale vantaggio competitivo e permettere alle aziende di distinguersi dalla concorrenza.

Con l’utilizzo delle nuove tecnologie la capacità di differenziazione aumenta notevolmente, oltre a migliorare il processo produttivo dei prodotti esistenti e nuovi.

Cosa si intende per Advance Manufacturing solutions?

Advanced Manufacturing

Con Advanced Manufacturing (o produzione avanzata) si intende l’utilizzo, da parte delle imprese, di tecnologie hi-tech al fine di creare prodotti innovativi, altamente differenziati ed efficienti.

Quello di Advanced Manufacturing è un concetto ampio che abbraccia tanti settori e porta a tutti un reale vantaggio.

I principali benefici sono:

  • Migliore qualità del prodotto
  • Gestione più intelligente delle risorse
  • Tempi di produzione ridotti
  • Innovazione

Tutti aspetti che non sono da sottovalutare se consideriamo che, al giorno d’oggi, le richieste dei clienti sono sempre più varie, esigenti e personalizzate.

L’obiettivo di un’azienda moderna e lungimirante è quello di massimizzare la produzione riducendo gli sprechi, migliorando il valore e la qualità dei prodotti e del mercato.

Per farlo, nel mondo industriale e non solo, è in corso da tempo una transizione al modello di Industria 4.0 basata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti.

Quali sono le tecnologie abilitanti?

Le tecnologie abilitanti o KETs (Key Enable Technologies) sono strumenti e risorse connesse tra loro e con la rete che permettono alle imprese di essere interconnesse e migliorare i processi produttivi.

Le KETs sono il fulcro intorno al quale ruota la quarta rivoluzione industriale e spaziano dalla robotica alla nanotecnologia, al cloud e al software.

Le tecnologie abilitanti giocano un ruolo decisivo nel processo di digital transformation per questo le istituzioni nazionali ed europee hanno rilasciato cospicui incentivi fiscali che permettono alle imprese di investire in tecnologie all’avanguardia.

Ma i benefici non si limitano all’efficienza dei processi, l’uso di nuove tecnologie consente di dare vita anche ad un’industria sostenibile. Per le aziende, infatti, adottare un modello di lavoro green significa avere un impatto minore sul fatturato e abbattere i consumi.

I vantaggi della digitalizzazione

Advanced Manufacturing

E’ chiaro che la digitalizzazione sta permeando in molti ambiti e sta perfezionando sempre più settori, non solo con lo sviluppo di nuovi macchinari, ma anche dando vita a nuovi processi produttivi prima irrealizzabili.

Le soluzioni di Advanced Manufacturing migliorano le performance supportando gli operatori nella movimentazione e manipolazione di materiali pesanti, in ambienti pericolosi ed ostili all’uomo, ma anche nelle normali attività standard. 

L’adozione di nuove tecnologie continuerà a crescere nel tempo e le imprese che hanno adottato tempestivamente queste soluzioni inizieranno a vederne presto i benefici e ottenere vantaggi sulla concorrenza.

Kiwitron si impegna ogni giorno nella realizzazione di prodotti innovativi in grado di ottimizzare i processi e trasformare i dati in informazioni utili grazie all’analisi e all'elaborazione.

Tutti i sistemi per la logistica e per la sicurezza di Kiwitron portano un reale vantaggio alle imprese. Inoltre, favoriscono la digitalizzazione dei processi in linea con il modello di Industria 4.0.

Scopri la gamma prodotti Kiwitron.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *