Kiwisat: il sistema di telecontrollo intelligente per la tua impresa

Smart Industry Solutions

Kiwisat: il sistema di telecontrollo intelligente per la tua impresa

Kiwisat permette di raccogliere e analizzare i dati della tua flotta aziendale, gestendo i mezzi in tempo reale e da remoto. L'analisi consente di ottimizzare la logistica e aumentare la sicurezza della tua azienda.

Kiwitron ha aggiunto di recente numerose funzionalità sul gestionale Kiwisat, migliorando l'usabilità del software di telecontrollo mezzi.

Kiwisat, interconnesso al sistema di Fleet Management ETS posto sul mezzo, è un software che consente di gestire e monitorare la tua flotta aziendale multimarca, con un unico dispositivo, in tempo reale e da remoto.

Come funziona un sistema di telecontrollo mezzi?

Kiwisat raccoglie i dati dall'ETS, che li conserva e li elabora per aumentare la sicurezza nell'ambiente di lavoro e per analizzare le attività dei mezzi.

Inoltre le soluzioni di Kiwitron ti permettono di ottenere importanti agevolazioni fiscali,
perchè soddisfano i requisiti del piano di transizione 4.0 dedicato alla digitalizzazione delle imprese.

Scopriamo più nel dettaglio le nuove funzionalità del gestionale Kiwisat e come può aiutarti nella gestione efficiente della tua flotta.

La dashboard mostra tutte le informazioni utili sullo stato della tua flotta:

– il numero totale di mezzi fermi e al lavoro;
– le checklist effettuate ed eventuali problemi segnalati;
– gli allarmi generati negli ultimi quattro mesi;
– quali veicoli hanno bisogno di un intervento di manutenzione.

Il gestionale ti informa anche sullo stato di ogni singolo mezzo. Ad esempio cariche/scariche della batteria, ore di lavoro, km percorsi, eventuali urti, stile di guida di chi utilizza il mezzo e numero di checklist richieste e compilate.

Kiwisat invio dati al cloud

L’importanza dell'utilizzo dei dati nel telecontrollo mezzi


L'utilizzo dei dati da parte di un'impresa è un processo fondamentale nella nuova era industriale.
Infatti, i dati consentono di misurare il rendimento e aumentare la produttività dell’azienda. In particolare permettono di:

– analizzare lo stato di funzionamento dei mezzi;
– monitorare e pianificare le attività della flotta;
– controllare le manutenzioni effettuate e pianificarle dove necessario;
– ottimizzare i flussi di lavoro;

Per esempio, se vogliamo ottimizzare i percorsi dei mezzi possiamo risalire al tragitto effettuato da ogni veicolo e monitorare le attività svolte nel periodo di lavoro. In altre parole, mediante la localizzazione satellitare è possibile gestire le attività dei mezzi nelle aree aziendali e pianificarle.

Inoltre, puoi analizzare la produttività accedendo alla sezione statistica dove è possibile
visualizzare gli utilizzi dei mezzi. Così, da monitorare le percentuali di utilizzo di ogni veicolo rispetto alla flotta.

Infine, dal gestionale è possibile controllare e programmare le manutenzioni dei veicoli.

Kiwisat gestione flotta e ottimizza i processi aziendali

Ottimizzazione dei processi aziendali

In che modo il gestionale può migliorare la pianificazione delle attività della tua flotta aziendale?

Come accennato in precedenza, il portale Kiwisat non si limita a raccogliere i dati relativi ai veicoli, ma li conserva e li elabora.

Il sistema, infatti, genera delle statistiche che hanno l’obiettivo di ottimizzare le attività dell'intera flotta. Kiwisat produce un'analisi dei mezzi in base alle ore di utilizzo, dei km percorsi, degli allarmi generati e delle checklist richieste e completate, un’analisi degli utenti in base alle ore, km e allarmi generati dagli operatori e un’analisi delle checklist totali e non completate.

Il gestionale fornisce anche un'analisi degli utilizzi della flotta, così da verificare la percentuale di uso di ogni mezzo.

Kiwisat sicurezza nei luoghi di lavoro gestione flotta

Più sicurezza negli ambienti industriali

Il sistema offre ad ogni operatore la possibilità di compilare una checklist pre-operativa. Si tratta di una lista di controlli che vengono sottoposti ad inizio turno, per controllare il corretto funzionamento dei mezzi.

Per ogni checklist è possibile visualizzare la data, la tipologia di controllo, l'operatore che l'ha compilata e il mezzo che sta utilizzando.

I sistemi interconnessi, ETS e Kiwisat, aiutano a rendere più sicuro il tuo ambiente di lavoro. Infatti, nel caso si registri un' anomalia o le checklist non siano state compilate correttamente, il sistema può comportare il blocco del mezzo (solo se preventivamente attivato), generando un allarme grazie ai sensori posti sul veicolo.

Nel gestionale è presente una sezione allarmi che ci indica:
– il mezzo che ha generato l'allarme;
– la data e l'ora in cui è avvenuto;
– il sensore interessato;

Kiwisat permette inoltre di realizzare delle liste utenti rendendo sicura la gestione degli accessi ai veicoli. Ti permette di creare dei “gruppi” di operatori e associarli ai relativi mezzi.
Perciò, con il portale Kiwisat puoi abilitare ogni singolo operatore, da remoto, all’utilizzo del mezzo.
L’operatore abilitato utilizzerà il badge personale per iniziare il turno di lavoro.

Kiwisat servizi di localizzazione e analisi dati

Servizi di localizzazione e messaggistica

Nella sezione mappe del kiwisat si può visualizzare la propria flotta, tenendo sotto controllo la posizione, gli spostamenti e i tracciati di ogni singolo mezzo. Infatti, puoi migliorare la produttività aziendale calcolando i percorsi in base alle tempistiche.

I mezzi vengono contrassegnati attraverso delle icone, che oltre a individuare la loro posizione mostrano lo stato attuale di funzionamento (ad esempio icona rossa indica che il mezzo non è in funzione).

Il portale offre anche un servizio di messaggistica che consente di inviare al guidatore eventuali comunicazioni, che riceverà direttamente sul dispositivo ETS sotto forma di missione.

Kiwisat nuova interfaccia analisi dati

Le novità di Kiwisat

Il nuovo portale kiwisat possiede un'interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare, le novità indicate in rosso nell'immagine precedente:

• Nel menu di navigazione della dashboard trovi un manuale completo per l'utilizzo del
Kiwisat.

• Un nuovo widget per la gestione delle manutenzioni che mostra quanti mezzi della flotta hanno bisogno di un intervento di manutenzione, in quanto è scaduto un trigger di Service /Tagliando.

Inoltre, in ogni sezione, cliccando sul punto interrogativo, puoi accedere ad una mini guida online relativa a ogni singola parte del portale, che spiega passo passo l' utilizzo di ogni sezione per la gestione della tua flotta.

Industria 4.0 : Il lavoro intelligente

L'industria 4.0 è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale che sta trasformando gli ambienti industriali a favore di un’azienda sempre più automatizzata ed interconnessa.

Questo processo si basa su alcuni pilastri fondamentali:

Utilizzo dei dati aziendali (big data) centralizzati e conservati dal sistema Fleet Management ETS.

Elaborazione dei dati grazie a sistemi sempre più intelligenti che sono in grado di
“imparare” (machine learning), elaborando la migliore strategia per aumentare la
produttività aziendale. In questo caso svolto dal portale di telecontrollo Kiwisat.

Quali vantaggi comporta l'industria 4.0?

Nel 2017 in Italia viene presentato il piano di transizione 4.0, che sostiene le imprese nel processo di digitalizzazione. Il piano prevede una serie di incentivi ed agevolazioni fiscali volte all'utilizzo delle tecnologie digitali nella produzione aziendale.

I sistemi di Kiwitron, soddisfando i requisiti del piano di transazione 4.0, permettono di ottenere importanti agevolazioni fiscali nell'acquisto o nel noleggio dei mezzi.

Clicca qui per saperne di più!

Ti è piaciuto l'articolo? Scrivi un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *