Industria 4.0 – La sicurezza passa per l’innovazione tecnologica

Smart Industry Solutions

Industria 4.0 – La sicurezza passa per l’innovazione tecnologica

Kiwitron si impegna ogni giorno nello sviluppo di soluzioni innovative per aumentare la sicurezza negli ambienti industriali e nelle aziende. Com'è noto, le zone di azione delle macchine operatrici devono essere organizzate in modo tale da ridurre al minimo i rischi per gli operatori e per gli utilizzatori di quelle aree.

Perciò, dotare i mezzi di dispositivi di ausilio alla guida per l’operatore e di sistemi di monitoraggio che consentono di tenere sotto controllo lo stato della flotta (localizzazione, urti, stato batteria, accessi, aree di manovra) e le condizioni di lavoro è oggi fondamentale.

Kiwi-eye: Telecamera con intelligenza artificiale

Kiwi-eye è un sistema di prossimità dei pedoni che assiste l’operatore durante la manovra grazie all’identificazione di eventuali ostacoli presenti nell’ambiente.

Il sistema è dotato di telecamera con intelligenza artificiale, di una segnaletica acustica e luminosa di avvertimento e di un display di controllo per visualizzare lo stato dell’area interessata.

Gli ostacoli presenti nell’area vengono identificati con il colore rosso, giallo o verde in base alla distanza del mezzo dall’ostacolo.

Kiwi-eye consente di rilevare mezzi e pedoni in movimento, chinati e di spalle con una precisione al centimetro e rallenta automaticamente il mezzo di fronte al rischio reale di collisione.

La telecamera può essere installata sul fronte e sul retro del mezzo per raggiungere una copertura completa delle aree di manovra.

Kiwi-eye: una soluzione di Safety a 360°

Il sistema con intelligenza artificiale può essere utilizzato anche per segnalare zone a rischio di collisione negli ambienti produttivi.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze di un’azienda cliente, Kiwitron ha sviluppato un sistema di Safety con telecamera intelligente personalizzato.

Kiwi-eye è stata installata in prossimità di un attraversamento pedonale, in un’area con scarsa visibilità, per evitare la collisione tra pedoni e mezzi in avvicinamento sul lato opposto.

In sintesi, l'installazione di Kiwi-eye consente di notificare la presenza di un pedone al mezzo che entra nella zona e di rallentare automaticamente il mezzo di fronte al rischio di collisione.

Integrazione con il sistema ETS – Come accedere alle agevolazioni dell’Industria 4.0

Lo sapevi? Le soluzioni di Safety proposte da Kiwitron consentono di accedere ai benefici fiscali dell’Industria 4.0 se integrate con il sistema di Fleet Manager ETS.

Kiwitron è esperta nel campo dell’Industria 4.0 e ha affinato la propria offerta portando un reale vantaggio competitivo alle imprese.

Come funziona? Kiwi-eye integrato al sistema ETS soddisfa i requisiti tecnici che consentono di accedere alle agevolazioni 4.0, mantenendo alti livelli di sicurezza negli ambienti produttivi.

Infatti, mediante l’installazione di telecamere intelligenti sul mezzo unito al Fleet Manager ETS, viene soddisfatto il requisito di integrazione per mezzo della guida semi-automatica.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come rendere il carrello elevatore adatto ad ottenere le agevolazioni 4.0 contatta il nostro team, ti seguiremo passo passo del processo di digitalizzazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *